giovedì 10 ottobre 2013

valore

Tratto da un dialogo:

"Tu hai detto che inizi a pensare di non meritare nulla. Hai usato un’espressione molto forte, troppo forse. Questa volta hai detto troppo.
Anche il più malato dei cani si merita una ciotola d’acqua fresca.
Come ti dicevo dovresti provare a vedere di cambiare il punto di vista. Non pensare sempre che se c’è un problema sei tu. Ci sono buone probabilità che quel problema ti riguardi, ma dall’esserne coinvolta all’essere il problema c’è ancora un po’ di strada che si deve fare.
Sii semplice! Vuoi ridere, ridi! Vuoi piangere, piangi! Ma non cercare di risolvere i problemi come se tu ne fossi sempre la causa. PERDI TEMPO!! E poniamo anche il caso che tu sia la causa del problema..riconosci lo sbaglio e risolvi. Ci vogliono 10 secondi a renderti conto se hai fatto una minchiata o no. Ma non di più. Perdere il tempo a pensare che non vali niente è tempo che nessuno ti darà indietro. UGUALE: tempo perso.
La mente umana è ingannevole. Riusciamo a prendere una cosa evidentemente stupida e a convincerci che sia corretta, ma non riusciamo a fare il contrario! Perché? Come diavolo è possibile che non riusciamo a vedere ciò che di buono facciamo?
Tu arrivi a pensare di non meritare nulla..ma non è come pensare che chi ti sta intorno non merita nulla? Le persone che hai intorno vivono di te (volenti o nolenti..per il buono e per il cattivo..per le lacrime e per il sorriso) e come può una persona che contribuisce a far vivere gli altri non meritare nulla? Come puoi pensare che si possa vivere senza di te?
Pensa per un secondo di sparire.
A chi dedicherei il mio affetto? Cioè..il mio affetto che è esclusivamente tuo? Non è vero che potrei dedicarlo ad un altro essere vivente, perché non è una parte di qualcosa che viene diviso e percentualmente distribuito ad un numero X di persone. E’ qualcosa che naturalmente nasce da me per te e cresce nella misura in cui tu lo alimenti. Diventa ciò che ti serve ed alimenta allo stesso tempo la mia fiammella. Se non ci fossi quella parte non esisterebbe e non contribuirebbe tutti i giorni a farmi crescere.
Ciò che nasce è perché non c’era. Non esiste una quantità al di là della quale tutto si interrompe. Non esiste un 100%. Ma solo qualcosa che cresce e si scambia, che diventa tutto un insieme e che è necessario. E tutto perché? Perché un giorno qualcuno entra in qualche modo nella vita di qualcun altro.
Come può non meritare nulla una persona che fa questo? Come puoi pensare di non meritare nulla?
Cosa vuol dire non meritare nulla? Cos’è il qualcosa che dovresti meritare e che ti manca?
Il fatto che ci sia un problema non vuol dire che smetti di meritare qualcosa. Significa solo che c’è un problema che va risolto. Sii semplice. Risolvilo e ti sembrerà magicamente di tornare a meritare tutto quello che oggi ti manca."
 

Nessun commento:

Posta un commento