martedì 26 febbraio 2013

Sensazione

Non riesco a dare un nome a quella sensazione che si prova quando ci si sente fuori da sé. È quella sensazione che ti fa sentire come l’unica persona ad avere un problema, che ti spinge a cercare il confronto diretto ed una parola buona. Quella sensazione che comunque, per quanto bene ricevi da chi hai intorno, non passa. È quella sensazione che si posa nello stomaco e per il peso che ha fa corrucciare fin lo sguardo.  Non conosco il nome di questa “cosa” che ci permette di pensare soltanto in grigio e che si sente forte ad ogni respiro. So, però, che è molto particolare perché poi, ad un certo punto, passa così come è venuta e non ci si spiega. C’è chi la chiama ansia, chi paura, chi stress, ma nessuna di queste definizioni mi soddisfa appieno.
Io la chiamo malessere, ma la genericità della definizione non rende giustizia alla capacità che ha questo stato di essere così presente.
In questa personale analisi sto cercando delle risposte, ma alle volte mancano le basi anche solo per farmi le giuste domande. Quando mi trovo di fronte a situazioni di questo genere non nascondo la preoccupazione. Quello che mi preoccupa e spaventa è che esistono sensazioni che hanno la capacità di stare con la stessa intensità per il tutto il tempo. E’ questo stare che è devastante. È come la goccia che pian piano fa il buco. Se il paradosso del mentitore è vero chi mi dice che non ne esistano altre di sensazioni simili?
raccontacelo@gmail.com

4 commenti:

  1. Forse nella filosofia orientale trovi risposte.
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La filosofia orientale mi sta aiutando un sacco ed è attraverso questa che sto trovando spunti di riflessione e nuovi punti di vista. Pratico arti marziali cinesi da poco più di tre anni e questo mondo mi affascina molto.
      Continuerò a ricercare.

      Grazie e buona giornata!
      Un saluto a te!

      Elimina
  2. Inquietudine ... come se ci si aspettasse quel qualcosa di nuovo che non arriva mai!
    Insoddisfazione ... come se, ciechi, vediamo solo quello che non abbiamo e non riusciamo a godere di ciò che abbiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so. E' difficile da definire. Però quelli che mi indichi sono altri sintomi perfettamente identificabili con la mia situazione.

      Elimina