domenica 19 aprile 2015

questione di principio

Stavo pensando in questi giorni a tutte quelle volte che ho sentito litigare persone a causa del principio.
Mi spiego meglio. Tutti quelli di cui sto parlando sono quelli che millantano una ragione nei confronti di qualcuno adducendo come motivazione il principio.
Mi spiego ancora meglio. Tutti quelli che dicono che hanno ragione per questione di principio.

Ora. Si può sapere qual è questo principio? Si parla di principio come se ce ne fosse unico valido per tutti. E sapete qual è la cosa bella? Provate a chiedere a qualcuno di quelli che ha appena riattaccato il telefono in faccia alla fidanzata o è uscito di casa sbattendo la porta. Non vi sa rispondere.

Questa cosa mi fa impazzire. La maggior parte delle volte la spiegazione finisce in "è una questione di principio". Quindi se fai un'azione che mi infastidisce io ne devo fare un'altra che ti infastidisce almeno allo stesso modo".

Chi mi legge da tempo ha ormai capito che io tendo a stravolgere un po' il modo di ragionare per creare nuovo pensiero.

Lancio allora una sfida. Proviamo a fare pace per principio?

Intanto abbiamo indagato che non esiste un principio uguale per tutto e tutti, che nessuno lo sa spiegare e che il termine viene usato in maniera puramente casuale.

Cosa potrà mai succedere su tentiamo di fare pace per principio? Che se una persona fa nei miei confronti una buona azione io ne dovrò fare verso di lui/lei una altrettanto buona? Potrà succedere che mi chiederanno il perché ho agito così e dirò "per principio"? Mi chiederanno di spiegare quello che mi ha spinto ad agire così e non saprò rispondere?

Sì, è vero. NON CAMBIA NIENTE.

Anzi, cambia solo lo 0,1%.

Il punto di vista.

raccontacelo@gmail.com

8 commenti:

  1. Ciao Stefano,insomma con questa questione di "principio" ci ho sempre litigato,proprio perché come te non l'ho mai ben capita.Quelle rare volte che mi è successo di dirlo è stato proprio sottolineando che era un mio "principio" il mio punto di vista sottolineando proprio la mia testardagine a vederla in quel dato modo,di fatto non esistono questioni di principio.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Io non litigo mai per principio. Nessuno o fa mai per principio. E' solo un termine che si usa perché non si sa come altro chiamarlo.
    Se tu mi dai uno schiaffo io te lo restituisco perché voglio punirti, voglio vendicarmi. Non è per principio.

    Ed ovviamente, allo stesso modo, non sarò in grado di fare pace per principio (a parte che io sono la persona più rancorosa del mondo xD): lo farò per amore, amicizia, perché è giusto. Non per altro.

    Ma cosa cambia una definizione?Come hai detto tu, solo lo 0,1%

    RispondiElimina
  3. "È una questione di principio" è soltanto una scusa.
    Esattamente come quando si dice "sono fatto così e non posso farci niente".

    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Argh, io sono una di quelle "fatte così"...!

      Elimina
    2. Anche io..ovviamente! non me la scampo facilmente purtroppo..

      Elimina
  4. DELLA SERIE..
    M'INVITI A NOZZE.
    Te lo spiego io il principio
    "NON FARE AGLI ALTRI, CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE"
    SEMPLICE.
    E' una questione di principio, e' una risposta semplicissima, non capisco chi frequenti e xche' non sia in grado di rispondere.
    Il principio e' all'inizio, lo dice la parola stessa.
    E' un riequilibramento delle parti.
    Tu mi hai offeso, x principio io ti offendo, ti ignoro, ti allontano, ti elimino dal mio domani.
    Non vuol dire il come, IL PRINCIPIO, vuol dire il xche'.
    Il principio determina la causa, il principio e' il prezzo da pagare x aver creato un debito.
    Non avverra' mai una pace x principio, xche' il principio serve proprio x dare giustizia ad una pace persa x la guerra.
    Esempio, pretendere che il mondo arabo si calmi difronte alla carneficina perpetrata a casa loro da anni, e' come chiedere ad un seviziato di perdonare il suo massacratore che continua a massacrarlo.
    Spero di essere stata chiara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, prendo in seria considerazione quanto hai detto e ci ragiono per bene. Questo è un argomento che mi piacerebbe approfondire. Grazie per gli spunti come al solito!

      Elimina
  5. la vera questione di principio, perchè siamo stati creati da lì, è l'Amore, fare agli altri quello che ti piacerebbe gli altri facessero a te, e ho usato la frase al positivo di proposito. come è stato sottolineato, infatti, si parla di principio solo , o quasi, in termini di negatività, per un fastidio o un torto che si crede di aver subito, e magari, invece è solo un nostro principio di partenza sbagliato nel giudicare il risultato di una azione che è partita solo per leggerezza, se non addirittura per gentilezza...già, il punto di vista, che cambia le cose non solo per quella infima percentuale, ma avrebbe la potenza di cambiare il mondo. Saluti

    RispondiElimina