mercoledì 17 dicembre 2014

l.i.b.e.r.t.à.

Eccomi nuovamente. È passato davvero un secolo dall’ultima volta, ma è successo molto in questo periodo. Cambio di lavoro in primis e novità generali che hanno portato scompensi positivi a tutto il solito tran tran. Sono tornato a scrivere con lo stesso obiettivo che avevo quando ho lasciato chi stava leggendo i miei articoli: generare pensiero. È da molto che rifletto sul tema della libertà ed è anche da molto che ho smesso di cercare di darne una definizione perché non è oggettivamente possibile. Libertà è qualsiasi cosa e non è inseribile in cataloghi di alcun genere. Ho però trovato un modo per approcciarmi a questo tema. E non nascondo che mi sta dando soddisfazioni. Riesco a vivere la libertà provandone le sensazioni che mi arrivano da tutto ciò che produce. Sono dell’idea che la libertà sia una causa di qualcosa, non una conseguenza come molti sostengono. La libertà ci permette di fare meglio ciò che facciamo già bene, non il contrario. Ci si accorge di essere liberi soltanto quando si vive la libertà in pieno. Non viceversa. Si può ricercare la libertà? Secondo me la risposta è NO. Si può vivere la libertà? Certamente. raccontacelo@gmail.com

3 commenti:

  1. Il vero commento arriverà appena sarò davanti al pc, per ora ti do il bentornato ^.^ giusto qualche giorno fa pensavo al fatto che eri scomparso da troppo ^.^ Buona serata ed a "tra poco" :)

    RispondiElimina
  2. Eccomi, Stefano ^.^
    Hai ragione, la libertà non è definibile: dipende da quello che ognuno di noi vive. Così la libertà per qualcuno è poter viaggiare in tutto il mondo; per qualcun altro non avere radici, non avere una casa ma tante case; per altri ancora la libertà è amare in tutte le forme anche più di una persona o amarne una sola in modo incondizionato pur rinunciando, che ne so, ad un certo abbigliamento, un certo stile di vita.

    Personalmente la libertà che più mi concerne è quella di pensiero. Poter vivere senza limiti mentali; valutando di volta in volta quello che abbiamo di fronte senza alcun pregiudizio. Scegliere liberamente di lasciarsi in una gabbia d'oro, perché no, non è libertà anche quella?

    Ovviamente e come sempre non so se sono andata a parare da tutt'altra parte rispetto al tuo post, ma le tue parole mi fanno proprio viaggiare, quindi te le riporto così :-D
    Non ti faccio gli auguri perché conto di poterlo fare in un'altra occasione più prossima alla data utile ^.^
    Sempre che tu non sparisca di nuovo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! È con molto piacere che ti scrivo! Era da molto che non succedeva. Ma non ho intenzione di far passare così tanto tempo di nuovo.
      Intanto grazie perché mi hai aspettato e grazie per il commento che scrivi. Come ti dicevo già qualche tempo fa non esiste uno stare in tema..perché un tema non c'è. C'è solo un voler condividere.
      Che devo aggiungere? Hai già detto un sacco di cose che mi faranno pensare per molto tempo.
      Io tengo ciò che scrivi e ti invito a scrivere un articolo che possa finire nella guest page di questo blog. Scrivi cose molto belle e mi farebbe piacere se decidessi di condividere anche su queste pagine un po' di te.
      Per ora buone feste.

      Elimina