venerdì 18 gennaio 2013

Stop

Mi trovo in un momento particolare di vita che mi impedisce di essere lucido su molte cose. È anche un periodo che cozza e non poco con la mia ricerca della felicità. Questo mi mette in seria difficoltà su molti aspetti che sto cercando di indagare.
Ho iniziato tutto questo perché sento fortissima la necessità e l’importanza di vivere felicemente. È davvero incredibile quanto complessa sia la mente umana alla quale basta un semplice cambiamento di stato (in positivo o negativo ovviamente) per condizionare tutto quello che segue negli anni.
Se prendo il momento di vita nel quale mi trovo non posso dire altro se non che sono felice, ma non mi spiego perché c’è sempre un fondo di infelicità. È perché deve esserne una parte indissolubile? È la seconda faccia di qualsiasi moneta?
Si può essere davvero felici al 100% o bisogna abituarsi a vivere anche l’infelicità che viene dai momenti felici? Ancora, dobbiamo essere felici di quell’infelicità perché porta a consapevolezza, carattere o genera addirittura altra felicità?
Di certo un discorso di questo genere non fa altro che farmi entrare in un vortice dal quale diventa impossibile uscire, ma lo condivido perché, magari, qualcuno può aiutarmi a vedere un altro punto di vista.
raccontacelo@gmail.com

7 commenti:

  1. La felicità ed il suo opposto camminano sempre per mano! La felicità assoluta è perfetta gli esseri umani no! E' per questo che, in questa vita, la felicità assoluta non può esistere, abbiamo troppe paure, troppi condizionamenti ed una mente troppo razionale per raggiungere lo stato di serenità necessario per apprezzare la felicità! Eppure esiste e si trova nelle piccole cose e nel trovare il lato positivo anche nei momenti più neri della nostra vita! Un abbraccio felice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercare di essere un po' più perfetti può essere magari non la soluzione (dato che sono d'accordo sul fatto che non si possa mai raggiungere la perfezione totale), ma un giusto compromesso. Proprio questa mattina ho ricevuto un altro input molto interessante: le persone felici sono anche frustrate perché sanno di fare molto bene quello che hanno intrapreso, ma sanno anche di non poter mai raggiungere la perfezione.

      Elimina
  2. Vorrei averlo un altro punto di vista, ma come si fa a spiegare che i momenti no sono comunque parte della felicità...che tutto è un insieme e non vi è separatezza... è tutto un lungo presente che ci attraversa,come si possono spiegare cose che per quanto assurde possano essere si possono comprendere solo attraverso un percorso tortuoso dell'esistenza fatto sulla propria pelle, detto questo :-) giusto per essere filosofica posso dirti nopn porti troppi perchè se sei felici vivi,se sei tristi passerà, se sei felici e pensi che la felicità non durerà la farai finire tu, se sei felice ma ti senti infelice allora ti manca qualcosa o credi di essere felice.
    Cosa vuoi davvero e dove vuoi andare di preciso?...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono felice e mi sento felice. Vivo felicemente e cerco di trasmetterlo agli altri. Mi chiedo solo in quale punto sta l'infelicità e quale ruolo deve avere. Domande complicate che mi pongo per curiosità personale. Mi piace condividere ed ascoltare idee. Cosa voglio davvero? La felicità di questo momento che vivo in questo istante. Dove voglio andare di preciso? Di preciso non so, so che ciò che mi rende felice è tutto ciò che mi permette di confrontarmi con gli altri, ma non per sfida o per dimostrare superiorità o per qualsiasi altro banale motivo, ma perché amo conoscere le persone.
      Quelli che mi date sono interessanti spunti di riflessione che mi permettono di approfondire la conoscenza di me stesso attraverso il confronto che mi permette di apprezzare le altre persone.
      La poca lucidità cui mi riferisco è la mancanza di chiarezza, il dubbio che mi pongo su molte cose e che sto andando ad analizzare.

      Elimina
  3. Benissomo allora...ma le cose generalmente si svelano nel momento che accadono,prima si possono fare solo congetture, ma porsi dubbi e avere domande non è del tutto insano.
    Ciao :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! farò tesoro di quanto mi dici. Ti ringrazio tanto per le tue idee.
      E' molto prezioso quanto mi dici.
      Ciao e a presto! Spero.

      Elimina