venerdì 4 gennaio 2013

Festa del 6 Gennaio

Credo che il 6 Gennaio possa essere considerata già la prima verifica dell’anno appena iniziato.
Il carbone o i doni che si ricevono nella notte tra il 5 ed il 6 non individuano le persone buone o cattive, ma sono proprio i mezzi che vengono messi a disposizione.
Svegliarsi e trovare una calza colma di caramelle è piacevole, pensare che dovranno bastare fino alla fine dell’anno forse un po’ meno.
Tutto ciò che si ha ad ogni inizio di ciclo è sempre poco e obbliga al confronto con la realtà costringendo a sviluppare tutto ciò che servirà per crescere ed andare avanti.
Può essere la notte tra i 5 ed il 6 di Gennaio un nuovo capodanno? Mi intriga vederlo come il capodanno più consapevole, quello che, passati i festeggiamenti, mette a confronto con le nostre personali risorse da conoscere, spendere, risparmiare e far crescere durante l’anno.
Una percezione di questo tipo mi fa pensare e mi fa ragionare fin da subito in un’ottica diversa che non vuol essere diretta ad uccidere ogni sorta di positivismo, ma a creare una reale felicità consapevole di quanto effettivamente si ha a disposizione. È molto più semplice e naturale essere felici se si è consapevoli che andare a cercare un barlume di felicità in qualcosa che forse potrebbe accadere.
Come i bambini sono felici di quello che hanno al momento, così anche io cercherò di vivere “diversamente” la mia esistenza; cercherò di abituarmi a vedere che molte cose belle succedono durante tutte le giornate che, per quanto brutte, hanno avuto per forza dei momenti positivi. Bisogna solo essere capaci di rintracciarli e di goderne appieno. Se ci si abitua ad un’analisi di questo tipo ci si abitua anche a creare un automatismo che porta immediatamente senza neanche pensarci a ricordare solo ciò che di bello succede, permettendo un’esistenza piena e soddisfacente.
È questo che mi pongo come obiettivo. Ma non solo per quest’anno.

2 commenti:

  1. Mi piace mi piace mi piace ... è già un po' che lo faccio e mi ritrovo a sorridere, ormai, quando le brutte giornate si fanno strada a gomitate! Loro sgomitano ed io le caccio via con un sorriso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento di aver suscitato interesse. Io sono arrivato a questa conclusione soltanto ora e un po' me ne pento, ma meglio tardi che mai! Quando ci penso mi dico che forse è meglio così.

      Elimina