lunedì 31 dicembre 2012

lettera per l'anno nuovo

Caro anno nuovo, ti stiamo aspettando tutti con ansia.
Ti auguro di essere un anno gioioso, ricco di sentimenti e coinvolgimenti. Sarai un altro anno difficile, lo so, ma ti auguro di riuscire a farci dimostrare che l’essere umano tira fuori il meglio di sé proprio nei momenti complicati. Ti auguro di riuscire a farci capire come togliere la polvere dal nostro cuore, come lucidare per bene i nostri occhi e come ritornare a respirare (questo è un movimento involontario che ci permette di buttare fuori tutto ciò che c’è di negativo, ma anche e soprattutto, di introdurre tutto ciò che ci permette la vita).
Ti auguro di essere più sensibile, perché molte persone danno segni di follia compiendo ogni sorta di insensata violenza. Non essere duro con loro dopo, ormai non serve più, cerca solo di essere più sensibile prima, perché capiscano anche solo da un piccolo segno che le difficoltà ci sono per tutti.
Ti auguro di essere attraente perché riusciamo ad innamorarci di ogni singolo tuo giorno e ad essere sempre attraversati da quel trasporto che ci permette di usare il tempo senza buttarlo via.
Ti auguro di essere silenzioso perché molte persone hanno bisogno di essere ascoltate, capite o semplicemente notate perché esistono anche loro nei giorni del tuo calendario.
Ti auguro di essere equilibrato tutte le volte che noi non lo saremo, ma anche un po’ squilibrato quando inizieremo ad accomodarci troppo.
Ti auguro di essere in grado di stravolgere tutto perché serve troppo..secondo me ovviamente!
Ti auguro di saperlo fare già da domani, ma se vuoi anche da adesso! Basta che l’ormai vecchio anno in corso sia d’accordo ovviamente.
Ti auguro di essere attento e di prendere tutto ciò che questo anno è riuscito a fare con enormi sacrifici, ma anche di rileggerne tutti gli errori. Io sono convinto che sbagliando, si sbaglia! E basta. Ma col senno di poi, non si sa mai.
Insomma, ti auguro tante cose difficili, ma sono questi i tempi che corrono. Io sono solo uno di tanti, mi rendo conto, ma mi sentivo di andare contro corrente! Non ti chiedo nulla perché so che hai un compito già abbastanza complesso. Quello che posso fare è provare ad aiutarti.
A presto.
raccontacelo@gmail.com

2 commenti:

  1. Io ti auguro di essere diverso dall'anno che se n'è andato, perché ciò che uccide la vita e la mancanza di movimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che sia diversità intelligente nel senso letterale della parola. Una diversità che permetta a tutti di rimanere affascinati "guardando dentro" in modo nuovo a quello che succede.

      Elimina